5 cose che posso fare per i dealer

Sulla base delle attività che svolgo per concessionarie e officine autorizzate ho individuato 5 cose che posso fare per rendere più profittevoli le iniziative di web marketing dei dealer, al fine di aumentare i passaggi in officina e le occasioni di contatto in concessionaria.

  1  |  Formazione per il management  

Dalla mia esperienza ho capito che è molto importante che anche la direzione e chi deve prendere decisioni strategiche debba conoscere alcuni aspetti della comunicazione digitale.
Solo avendo queste conoscenze possono approvare le iniziative proposte dal proprio digital manager, dialogare con lui e con le agenzie esterne.
Una formazione completamente diversa rispetto a quella rivolta agli operativi del digital marketing, ma che consenta però al management di comprendere le strategie in ambito digital e valutarne i risultati.

  2  |  Formazione e coaching per gli operativi del digital marketing  

La seconda cosa è formare e seguire gli operativi del digital marketing, fornendogli tutte le conoscenze necessarie per gestire i diversi strumenti di comunicazione digitale.
Insieme al management definisco tutte le attività che deve essere in grado di svolgere chi si occupa di digital marketing, come creare contenuti, sales funnel, tenere aggiornato il sito web, creare landing page, gestire i profili social, le campagne a pagamento e tutto il resto.
Preparo un progetto di formazione, suddiviso per step e con una timeline ben definita, poi su richiesta è possibile prevedere una fase di tutoraggio e di coaching durante la fase iniziale dell’attività.

  3  |  Selezione, formazione e inserimento del digital manager  

La terza ha come scopo l'inserimento della figura del digital manager all'interno di concessionarie e officine.
Mi posso occupare della ricerca dei candidati, della valutazione, dei colloqui, della selezione, della formazione e dell'inserimento, con un eventuale affiancamento nella fase iniziale.

  4  |  Strategie di video marketing per generare lead  

Il video rappresenta un elemento fondamentale per attrarre un pubblico in target e per spingerlo verso una call to action.
In collaborazione con il digital manager e con il responsabile marketing posso ideare e produrre video per aumentare la notorietà del dealer, per raggiungere nuovi clienti, per creare un pubblico personalizzato a cui sottoporre campagne mirate e per inserirli nelle diverse fasi del sales funnel.

Posso fornire soluzioni di video marketing per generare lead qualificati per le concessionarie (per la vendita di autovetture nuove, usate e a km 0) e per le officine (per la vendita di servizi di assistenza).
[Clicca qui per vedere un esempio che ho realizzato per un dealer Mercedes-Benz]

  5  |  Gestione di campagne a pagamento  

Con questa attività fornisco supporto al marketing per la creazione, la gestione e l'ottimizzazione delle campagne a pagamento su Facebook, sugli altri social, su Google e su YouTube.
Mi occupo inoltre della creazione, dell'analisi e della condivisione di report pubblicitari al fine di valutare e migliorare le campagne in atto.

Se sei interessato contattami direttamente via mail: team@spinetti.it

William Spinetti